Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
IIS Eugenio Barsanti > Avvisi > Giovanisì in tour: evento online di orientamento sulle opportunità del progetto della Regione Toscana

“L’evento “Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani” si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet, venerdì 16/10 alle 11 (online) all’interno della decima edizione dell‘Internet Festival di Pisa e farà parte degli dei T-Tour , i percorsi orientativi ed educativi dedicati agli studenti.

Protagoniste dell’incontro saranno le #StoriePossibili di alcuni degli oltre 340.000 beneficiari del progetto regionale con un focus sulle esperienze di chi ha scelto di investire e costruirsi un futuro nell’innovazione:

Ascolteremo Giulia che grazie al bando “Creazione d’impresa – Microcredito” ha fondato un’azienda che crea sistemi robotizzati, gestendo la programmazione software e la progettazione meccanica ed elettronica, Paolo che dopo la laurea in astrofisica, grazie ad un tirocinio non curriculare, è stato assunto in un’azienda che opera nel settore aerospaziale e ora si occupa in particolare della costruzione di un microscopio per poter eseguire esperimenti di biologia all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. A raccontare la loro storia saranno anche Marco e Nicola che hanno colto le opportunità di Giovanisì nell’ambito Studio e Formazione: Marco frequentando un corso ITS (Istruzione Tecnica Superiore) “Ener Tech” promosso dall’ITS Energia e Ambiente per diventare “Tecnico superiore per la Digital Energy” e Nicola frequentando invece un corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) nell’ambito della Cyber Security grazie al quale attualmente lavora per una grande azienda multinazionale del settore. Infine Stefano, responsabile informatico, ci parlerà di come ha implementato le sue conoscenze professionali nell’ambito della Digital Transformation e Industria 4.0 grazie ad un master conseguito usufruendo dei Voucher per Manager d’azienda.

Tra una testimonianza e l’altra, lo staff di Giovanisì illustrerà il progetto regionale.

Crediamo sia un’importante occasione per gli studenti di orientarsi sulle opportunità che la Regione Toscana mette in campo e che potranno cogliere una volta terminata la scuola superiore.

Per tale motivo, vi chiediamo la disponibilità a diffondere l’iniziativa alle classi quarte e quinte degli Istituti superiori toscani.

Qui di seguito ulteriori dettagli:

Venerdì 16 ottobre 2020 dalle 11 alle 12.30
Come partecipare
Iscrizione obbligatoria su eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovanisi-in-touril-progetto-raccontato-dai-giovani-toscanievento-online-117752899091
L’incontro si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Google Meet

Per maggiori info:

Giovanisì in tour, #StoriePossibili sull’innovazione: il 16/10 tappa online all’Internet Festival