Ultima modifica: 15 Dicembre 2017
IIS Eugenio Barsanti > Guida al sito

Guida al sito

Il sito presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati, la redazione dei contenuti da parte dei vari uffici.

Ogni comunicazione contiene:

• il titolo della pagina (di lunghezza limitata e non necessariamente coincidente con l’oggetto). Coincide con il testo del link alla comunicazione
  • l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata
  • un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?)
  • il testo della circolare strutturato in modo tradizionale con mittente, numero di protocollo, data, destinatari, oggetto, contenuto, firma, allegati.

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata in:

• home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti)
  • nella pagina circolari e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale
  • nelle pagine riferite alle categorie associate alla circolare. Ad esempio, se la circolare è associata a Docenti, apparirà anche nella pagina dedicata al link Docenti
  • nelle pagine dei tag (argomenti) associati: ad esempio se la circolare “parla di” Arte, apparirà anche in http://wwwebarsanti.edu.it/argomenti/arte/

Menu di servizio

Posto in alto a destra contiene le voci:

• Accessibilità
  • Chi siamo
  • Dove siamo
  • Glossario
  • Guida al sito

Menu principale orizzontale

Nel menu principale orizzontale troviamo le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito:

• Personale ATA (visibile solo tramite login)
  • Personale Docente (visibile solo tramite login)
  • Studenti/Genitori

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto.

Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e, appena sotto, l’elenco delle comunicazioni di propria pertinenza. Alla destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine, l’archivio e altri eventuali contenuti associati alla pagina stessa.

Menu principale verticale

Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• Segreteria
  • L’Istituto
  • La Segreteria
  • La Pubblicità legale
  • La Didattica
  • Registro elettronico

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza.
Il modo di organizzare l’informazione è analogo a quello visto nel menu principale orizzontale

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

13 Nov 2019 cds_80-19/20: ASSEMBLEA COMITATO STUDENTESCO

Allegati cds_80_Comitato studentesco_Barsanti-signed (177 kB)

13 Nov 2019 cds_79-19/20: Elezioni Consiglio di Istituto triennio 2019 – 2021 Presentazione Liste

Allegati cds_79_Elezioni consiglio di istituto_presentzione liste di candidati-signed (177 kB)

13 Nov 2019 cds_70-19/20: Progetto LIBER* TUTT* 2019 – Rettifica

Allegati cds_78_Progetto LIBER TUTT 2019 – Rettifica-signed (177 kB)

12 Nov 2019 Modulo di iscrizione corso FAD

Allegati Modulo iscrizione FAD (353 kB)

12 Nov 2019 cds_76-19/20: Candidati agli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria secondo grado – A.S. 2019/2020 – Termini di presentazione delle domande.

Allegati cds_76_Esame di Stato 2019_2020-signed (177 kB)