Ultima modifica: 17 Settembre 2018

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Di seguito si elencano i componenti del consiglio di istituto per l’ A.S. 2017/2018:

(D.S) Prof.ssa Addolorata Langella

(docente) Prof. ssa Benedetti Claudia

(docente) Prof. Bernabé Andrea

(docente) Prof Piacentini Alessandro

(docente) Prof. Rappelli Alberto

(docente) Prof. Ricci Alberto

(docente) Prof. Vannucci Ferdinando

(docente) Prof. Maneschi Giovanni

(docente) Prof. Pieretti Ado

(ATA) Sig.r Baldini Amedeo

(ATA) Sig.r Lombardi Stefano

(genitore) Sig.r Baldini Armando – Salvetti

(genitore) Sig.ra Cudiar Arianna – Fiorillo

(genitore) Sig.ra Francini Paola – Salvetti III B

(genitore) Sig.r De Angeli Marco – Fiorillo III B

(alunno) Sig.r Bertuccelli Gabriele – Barsanti V B

(alunno) Sig.r Marchi Giacomo – Salvetti IV B

(alunno) Sig.r Biagioni Pietro – Fiorillo IV B

(alunno) Sig.ra Sanchez Mena Frandy – Einaudi V A

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

16 Nov 2019 cds_86-19/20: Incontri delle FFSS e Referenti PCTO e collaboratori della Presidenza

Allegati cds_86_incontri Referenti_FFSS_STAFF-signed (386 kB)

16 Nov 2019 cds_85-19/20: AVVISO MIUR PROT. N. 22115 DEL 29/10/2019 – ATTIVAZIONE IX EDIZIONE CORSO ONLINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

Allegati cds_85_Avviso MIUR 22115_Corso on line competenze digitali-signed (375 kB)NOTA MIUR 22115 DEL L29 10 2019 (714 kB)

16 Nov 2019 cds_84-19/20: Autorizzazione Assemblee di Istituto a.s. 2019 – 2020 Sede Salvetti

Allegati cds_84_Autorizzazione Assemblee di Istituto a.s. 2019 – 2020_Sede Salvetti-signed (395 kB)

15 Nov 2019 cds_83-19/20: Chiusura delle Officine e della palestra sede Barsanti

Allegati cds_83_Chiusura delle Officine e della palestra sede Barsanti(firmato) (192 kB)

14 Nov 2019 cds_82-19/20: Regolamento per entrata posticipata / uscita anticipata occasionali.

Allegati Cds_82_Regolamento entrata posticipata_uscita anticipata_2019_2020-signed (188 kB)