Ricerca
TURISMO

Turismo Web

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico

Cos'è

Negli ultimi anni gli studenti e le famiglie hanno valutato a fondo il valore della formazione tecnica. Statistiche alla mano ci dimostrano invece che un Istituto Tecnico offre maggiori possibilità di altre scuole superiori. Il nostro paese è dotato di imprese di varie dimensioni sempre alla ricerca di manodopera specializzata, e in alcune zone la domanda di lavoro per queste figure professionali è veramente molto alta.

Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie specifiche che permettono di imparare una professione o un mestiere, quindi permettono dopo 5 anni di offrirsi con profitto al mercato del lavoro. Non devono essere considerati, come spesso accade, come una scuola di secondo piano, ma anzi una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari.

Anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), nell’intento di rilanciare il valore dell’istruzione tecnica, ha prodotto materiali che mettono in risalto concetti come “la cultura tecnico-scientifica è la forza motrice dello sviluppo”, “gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy” ed ancora “la preparazione tecnica e scientifica è la carta vincente per il tuo futuro”.

PERCHÉ SCEGLIERE TECNICO DEL TURISMO

In Italia il turismo vale il 10%del PIL, con un giro di affari che si aggira annualmente sui 140 miliardi di euro. 280 mila imprese, oltre 660 mila dipendenti. Ampia l`offerta di servizi(dall’industria vacanziera al turismo culturale e d’affari, dall’industria termale ai percorsi enogastronomici), con grandi potenzialità di espansione.

Secondo i maggiori istituti di ricerca il Turismo diventerà nell’immediato futuro la più grande industria italiana e sarà il settore con le maggiori possibilità di creazione di posti di lavoro Il diploma dell’istituto tecnico del Turismo prepara ad operare in un settore in continua evoluzione.

Nei lavori collegati al turismo contano molto le capacità nelle relazioni con il pubblico, la flessibilità, le competenze organizzative per progettare e gestire servizi innovativi, le capacità di lavorare in gruppo e di interagire con gli altri. Bisogna conoscere norme e leggi che regolano la circolazione di chi viaggia e l’utilizzo dei mezzi di trasporto e saper operare nei sistemi gestionali e informativi delle imprese del settore. È indispensabile la conoscenze delle lingue.

Il settore del turismo ti affascina? Ti immagini a progettare campagne per la promozione del territorio, e avere a che fare con ospiti di diverse nazionalità?

Se hai risposto affermativamente a queste domande, allora probabilmente l’Istituto Tecnico Economico Turistico è la scuola che fa per te! Il corso di perito commerciale per il settore turistico è scelto soprattutto da chi ama l’idea di lavorare in un’agenzia viaggi, ma anche in un’azienda di promozione turistica del territorio o in ditte di import-export grazie alle solide competenze gestionali e linguistiche.

È un’ottima scelta per chi cerca una scuola in grado di fornire una formazione multidisciplinare e trasversale, perché la preparazione ottenuta durante gli anni scolastici permette sia di proseguire con gli studi, sia di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.

Durante il percorso scolastico affinerai le competenze specifiche delle imprese del settore turistico, dalla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico a quella artigianale ed enogastronomica del territorio.

Cosa imparerai all’Istituto Tecnico Economico Turistico

Saprai comunicare efficacemente in tre diverse lingue e potrai inserirti in contesti internazionali;

Sarai in grado di definire ed attuare un piano marketing rivolto ad aziende del settore turistico;
Potrai progettare campagne pubblicitarie per la valorizzazione del territorio e dei servizi turistici;
Saprai pianificare e controllare la gestione di un’impresa del settore turistico;
Imparerai a utilizzare efficacemente le tecnologie informatiche;
Durante il triennio, potrai specializzarti grazie a materie peculiari del settore turistico.

Se vuoi approfondire i temi sopraesposti puoi leggere

MIUR: Istituti Tecnici e Professionali: Una risorsa per il futuro

MIUR: Il rilancio dell’Istruzione Tecnica: studenti oggi, professionisti domani: la scelta degli indirizzi

Rilancio Istruzione tecnica

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via XXVII Aprile, 3, 54100 Massa MS

  • CAP

    54100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti