Ricerca
Scuola Secondaria di secondo grado

Istituto Tecnico-Professionale “A. Salvetti”

L’Istituto ” Aldo Salvetti” nasce nel Comune di Massa come Istituto autonomo per la preparazione professionale ad attività di carattere commerciale


Codice Meccanografico: MSRC006019

Cosa fa

L’Istituto ” Aldo Salvetti”, intitolato al partigiano Aldo Salvetti, decorato con Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, nasce nel Comune di Massa come Istituto autonomo per la preparazione professionale ad attività di carattere commerciale.

In seguito, si è specializzato nel settore professionale turistico, in risposta alla vocazione turistica del territorio, e nei servizi di ambito socio – sanitario, per adeguarsi alla crescente richiesta di operatori qualificati in tale settore.

In seguito alla riforma degli indirizzi dell’Istruzione Professionale, nella sede sono attualmente attivi i corsi professionali quinquennali Servizi Commerciali e Servizi Socio-sanitari, rivolti a studenti che desiderano acquisire competenze professionali specifiche per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
Dall’anno scolastico 2013/14, inoltre, è stato attivato, per la prima volta nella provincia di Massa Carrara, il corso quinquennale Tecnico Turistico per far fronte alle esigenze di una città e di territori che sempre più necessitano, dalla vicina Liguria alla Toscana, di personale all’altezza del loro sviluppo nel settore del turismo e della ricezione alberghiera.
Tale percorso formativo, pertanto rappresenta una grande opportunità per tutti i giovani che vogliono integrare conoscenze legate al patrimonio paesaggistico e artistico, con la padronanza delle lingue e con abilità in ambito informatico ed economico per acquisire un’adeguata competenza nel profilo professionale.

In tutti i corsi della sede Salvetti gli allievi fanno esperienze significative di Alternanza Scuola-Lavoro per migliorare e approfondire “sul campo” le conoscenze e le competenze curricolari apprese, che favoriscono l’inserimento lavorativo.

In considerazione delle caratteristiche e delle esigenze dell’utenza, i docenti della sede “Salvetti” sviluppano azioni sul piano disciplinare, relazionale e motivazionale per promuovere il successo formativo, attraverso il raggiungimento degli obiettivi fondamentali da parte del maggior numero di studenti, anche attraverso la realizzazione di attività di supporto e recupero per alunni in difficoltà nella competenze disciplinari e nel metodo di studio.

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Già dal lontano 1992 l’Istituto Salvetti si è mostrato pronto ad accogliere e seguire nel loro percorso di crescita e formazione gli alunni con bisogni specifici di apprendimento. Gli studenti sono aiutati a portare a termine gli studi con successo e con un bagaglio di esperienze spendibili nel tessuto lavorativo locale.

Tutto ciò grazie:

– al corpo docente e al personale ATA qualificati e disponibili verso gli alunni BES;

-alla disponibilità di un referente per i DSA e di una funzione strumentale per l’handicap che coordinano le attività e l’integrazione degli alunni con particolari bisogni educativi;

-ai contatti che la Scuola intrattiene con gli Enti locali e l’USL al fine di collaborare per prevenire il disagio e la dispersione scolastica;

-alla prevalenza di una didattica laboratoriale nella prassi scolastica;

-alle stesse caratteristiche disciplinari dei tre indirizzi di studio;

-a progetti mirati.

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via XXVII Aprile, 3, 54100 Massa MS

  • CAP

    54100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica