Ricerca
PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, SERVIZI COMMERCIALI

Servizi Commerciali WEB Community

Inserirsi nel mondo del lavoro con competenze reali, per rispondere alla richieste di figure preparate nella pubblicità e promozione aziendale via web

Cos'è

Il mondo attuale non può fare a meno delle tecnologie informatiche e del web.

Oggi l’informazione, la presenza in rete e il marketing interattivo, sono parte integrante dell’azienda e motore del suo successo.

Questo percorso ti insegna a gestire la comunicazione in rete. Nei laboratori di informatica impariamo ad utilizzare i programmi per la gestione e la comunicazione dell’attività delle aziende.

Gestire il dialogo con i clienti on line significa entrare in un settore strategico della produzione. Il diplomato saprà informare, ascoltare le necessità dell’utente, raccogliere feedback e dare risposta, utilizzando i mezzi comunicativi del mondo contemporaneo.

Oggi, anche lo schermo di uno smartphone è l’ambiente dove vive l’immagine aziendale e dove si realizza la soddisfazione del cliente.

Le aziende di oggi comunicano attraverso internet e i social network, è fondamentale conoscere questi mezzi in modo professionale.

Il rapporto con i clienti attraverso siti internet e social è la nuova forma di comunicazione aziendale. Promuovere l’immagine aziendale significa realizzare campagne di web marketing, conoscere le tecniche di comunicazione e curare l’immagine aziendale nel web.

Ma non è tutto qui. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.
Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.
Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi piu’ innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via XXVII Aprile, 3, 54100 Massa MS

  • CAP

    54100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti